Le ricette di
Pasta di sfoglia senza glutine
Una ricetta facile per ottenere una splendida pasta sfoglia senza glutine adatta per preparare saporite torte rustiche, raffinati dessert - come il famoso Strudel - o tanti sfiziosi rustici per i vostri aperitivi e per le feste dei vostri bambini.
Ingredienti
250 g di mix di farine gluten free
150 ml di acqua fredda
80 g di burro
1 pizzico di sale
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia e uniamo, versandola lentamente, la farina, metà del burro sciolto con il calore delle mani e un pizzico di sale. Lavoriamo bene fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico che lasceremo riposare in una ciotola coperta con uno strofinaccio umido per 1 ora e mezza.
A questo punto procediamo con lo stendere l’impasto in una sfoglia sottile. Adagiamo al centro l’altra metà del burro e un pizzico di sale e ripieghiamo la sfoglia su se stessa per 4 volte formando un quadrato. La avvolgiamo su se stessa e la riponiamo in frigo per 20 minuti.
Stendiamo, quindi, nuovamente la sfoglia ancora più finemente e, infine, la sistemiamo su una teglia coperta con della carta da forno, pronta per essere farcita. E’ possibile anche congelarla per utilizzarla all’occorrenza.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento